Un viaggio al nord è sempre stato il nostro desiderio, andare oltre il 66° 33′ di latitudine nord ovvero oltre al Circolo Polare Artico, che cosa ci aspettavamo, cosa sarebbe successo una volta varcata quella linea virtuale.
Luce… una singolare ed incredibile luce, diversa da quella alla quale siamo abituati. La luce del nord è l’elemento che mi ha colpito di più, accompagnata da una natura selvaggia ed ancestrale, da montagne, dal vallate primordiali, una natura che si discostano dai nostri paesaggi addomesticati.
Una prima bozza di viaggio prevedeva 12 giorni alle isole Lofoten tutte in bicicletta Da Bologna avevamo previsto di arrivare in aereo fino alla città di Bodo.
Una serie di circostanze ci ha fatto rivedere il tutto. Un’ altra famiglia si è aggregata e quindi abbiamo deciso di partire con un camper, noleggiato a Bologna e raggiungere le Isole Lofoten.
Il viaggio si snoda tra Germania, Danimarca, Svezia fino ad arrivare a Oslo per poi arrivare alle isole. Siamo partiti Venerdì 22 Giugno e rientrati il lunedì 9 Luglio del 2012.
I giorni in bicicletta si sono in questo modo ridotti a causa della distanza e dei pochi giorni a disposizione.
Malgrado i cambiamenti, il viaggio è stato emozionante e ci ha aiutato a capire che per affrontarlo solo ed esclusivamente in bicicletta ci sarebbero voluti presupposti e misure diverse da quelle che abbiamo utilizzato fino ad ora per i nostri viaggi da cicloturisti.
Museo stoccafisso
Il viaggio prevedeva oltre noi adulti anche due ragazzini di 8 e 13 anni che si sono dimostrati deigli ottimi biker e curiosi viaggiatori.
La Norvegia ha la nomea di una meta molto costosa, con un pò di attenzione non si discosta da altre nazioni. Noi abbiamo usato il camper e quindi abbiamo fatto la spesa nei vari supermarket. Se vi piace il pesce salmone e merluzzo sono eccezionali.
Per quanto concerne la lingua in Norvegia parlano perfettamente inglese e per l’aspetto concernente il denaro abbiamo usato tranquillamente la carta di credito .
Per quanto riguarda la prenotazione del traghetto per le Isole Lofoten abbiamo fatto l’acquisto dei biglietti on line qualche mese prima al sito
Per informazioni e materiale informativo il sito www.visitnorway.it è perfetto puoi fare richiesta di materiale cartaceo.
Attenzione a Oslo se usate la macchina si paga un pedaggio per entrare
Informazioni e contatti usati per il viaggio
Per questo viaggio abbiamo prenotato, 5 mesi prima un camper a Bologna per 6 persone. Per la documentazione sulla Norvegia abbia o utilizzato il sito Ufficiale www.visitnorway.it, volendo si può richiedere anche materiale cartaceo che viene spedito gratuitamente
Qui sotto un elenco di e-mail dei vari uffici turristici:
ufficio turistico Svolvaer info@lofoten.info
uff tur Leknes vti@online.no
uff tur Flakstad postmottak@akstad.kommune.no
uff tur Moskenes tour-o@lofoten-info.no
No Comments