Oggi è una giornata molto impegantiva, vogliamo raggiungere la zona residenziale di Bygdøy che si trova su una penisola boscosa ed è nella parte opposta della città.
L’idea era di arrivarci tramite traghetto e poi ritornare in bici, ma l’ufficio informazioni ci conferma che non è possibile salire con le biciclette , Inforchiamo le nostre bici per raggiungiamo Bygdoynes, la ciclabile attraversa piccoli parchi e boschi prima di arrivare a destinazione. Oslo si conferma una città piene di sorprese ed immersa nel verde
Non si viaggia per viaggiare, ma per aver viaggiato.
Alphonse Karr
Nella penisola di Bygdøy ci sono una serie di musei che riguardano storia e cultura delle popolazioni nordiche.
Noi riusciamo a vedere solo il Vikingskipshuset con i suoi 3 vascelli.
Le navi furono seppellite più di 1100 anni fa per trasportare i loro proprietari, appartenenti ai reali dell’epoca, nel mondo dei morti. Accanto alle navi troviamo teche contenentigli oggetti che avevano accompagnato i reali nella loro vita terrena
Il Palazzo dell’Opera di Oslo
Non poteva mancare una visita al Palazzo dell’Oprea di Oslo.
L’architettura seppur moderna si integra perfettamente con il paesaggio nordico. l’edificio sembra un enorme iceberg che sbuca dalla acque gelide della baia .
Le sottili variazioni nella struttura del tetto in marmo sono state create dagli artisti norvegesi Kristian Blystad, Kalle Grude e Jorunn Sannes, e sono state concepite per essere calpestate.
Nel primo pomeriggio ripartiamo con il camper per avvicinarci alla città Bodø, città della Norvegia settentrionale situata nella contea di Nordland.
La direzione è l’interno della Norvegia non abbiamo tempo per seguire la bellissima strada dei fiordi
Seguiamo il fiume Glomma il più lungo di tutta la Norvegia attraversando valli, boschi e montagne.
Lungo il percorso incontriamo piccoli campeggi, situati vicino al fiume, quest’ultimi sono usati dai pescatori del luogo. Le giornate sono serene, ma la la temperatura e intorno i 12/14 gradi mentre le giornate si fanno sempre più lunghe.
Presso ad Alvdal campeggiamo a www.langodden.no
No Comments