Lasciamo l’Olanda ci dirigiamo in Germania alla volta di Potsdam vicina a Berlino e conosciuta come “la Versailles tedesca” in quanto ricca di palazzi che furono residenze dai re di Prussia come il bellissimo Sanssouci Palazzo d’Estate di Federico il Grande
Potsdam è a soli 30 km dalla splendida Berlino .
In questa incantevole cittadina è possibile vedere lo splendido Castello di Sanssouci, dal 1990 sito del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Il luogo fu voluto da Federico il Grande come un piccolo casino di caccia, in cui trascorrere i caldi mesi estivi e conosciuto anche come “Versailles prussiana” e devo dire che non ha nulla da invidiare con quella Francese.
Siamo arrivati all’imbrunire e l’effetto è stato incredibile una leggera nebbiolina si è alzata rivestendo alcuni edifici di un’atmosfera magica fino ad esplodere come un fuoco il tramonto dietro al bellissimo Neues Palais.
Vi consiglio di ammirare la bellissima serra a scaloni, Das Schloß, che richiude in piccole teche alberi di fico incorniciati da piante di vite.
Potsdam si raggiunge tranquillamente da Berlino anche in treno c’è ne uno quasi ogni ora con trasporto bici.
Sanssouci
Luftwaffenmuseum
Vicino a Berlino è situato il Luftwaffen museum per gli amanti della storia dell’aviazione consiglio di visitare questo museo.
L’entrata è gratuita trovate aerei della prima e seconda guerra mondiale e anche aerei moderni. Parte del museo è all’aperto e altre sezioni sono sono invece dentro ad hangar. Si trova a 30km circa da Berlino.
No Comments