Gli ultimi giorni li passiamo a Londra è una città che amiamo e ogni volta che torniamo la riscopriamo. Girare a Londra con le city bike pieghevole Brompton nel traffico cittadino è un’esperienza da fare, sono maneggevoli e flessibili. Le precedenti perlustrazioni in bicicletta a Londra le abbiamo fatte con le moutain bike e devo riconoscere che c’è una differenza abissale.
Nel nostro progetto di viaggio abbiamo deciso di dedicare una intera giornata a scoprire l’area sotto Londra lungo la sulla foce del Tamigi. La mattina presto prendiamo il treno per Margate una cittadina sulla costa dove il pittore Turner dipinse le sue incredibili marine.
Come tutte le cittadina costiere che abbiamo incontrato Margate, zona balneare popolare nel periodo vittoriano, ha quell’atmosfera di cittadina che ha vissuto tempi d’oro, inizialmente come resort sul mare per ricchi londinesi, poi luogo di ritiro per intellettuali e poi decaduta. Oggi con il suo centro piccolo e decisamente caratteristico con le sue stretto vie, le case e i negozi di Brick e brace con esposti nelle vetrine oggetti incredibilmente stupendi , sta diventando un posto che richiama creativi ed hipster che cercano una nuova dimensione. Margate infatti trasuda di fascino tipico di un villaggio marino inglese e si possono immaginare, anche in una giornata di sole, le tele con le tempeste di Turner. Ricordo che qui è possibile visitare il museo di Turner ci si arriva in treno in meno di un ora.
CYCLE THE NORTH THANET COAST
L’itinerario prevede di percorrere la ciclabile che da Margate segue la costa per poi proseguire verso l’interno e raggiungere Canterbury ed infine d rientrare a Londra in terno.
La Regional Cyle Route 15, CYCLE THE NORTH THANET COAST, è una ciclabile molto particolare parte dalla stazione di Margate per proseguire verso Ovest e si snoda lungo spettacolari scogliere di gesso, spiagge dove si possono ammirare i cottage che spiccano grazie ai colori sgargianti .
All’ orizzonte su di prato verde svettano le rovine delle Torri Reculver sono due impotenti torri di un’antica chiesa medioevale .
Canterbury
La Cycleway prosegue fino a Whitsable per incrociare la National Cycle Network Route 1 che ci porta a Canterbury ,nella contea del Kent, bellissima città medievale, famosa per la sua stupenda cattedrale che sfortunatamente era coperta da impalcature e non abbiamo avuto la possibilità di vederla e visitarla . Ma la vediamo svettare imponente sopra alle caratteristiche case medioevali inglesi .
Era una dolce visione, dolce all’occhio e alla mente. Vegetazione inglese, coltivazioni inglesi, comodità inglesi, viste sotto un sole che splendeva senza essere opprimente.
(Jane Austen)
No Comments