Vignola – Marano sul Panaro – Casona – Via Castiglione – Marano sul Panaro – Vignola
Regioni: Emilia Romagna
Percorso: sterrato / asfalto Km 35 circa
Giorni: 1
Difficoltà: bassa
Per la primavera suggeriamo un percorso facile da fare anche con bambini, volendo lo si può rendere interessante la giornata con una “divagazione”che concerne la visita alla rocca di Vignola, gratuita e molto interessante.
Il percorso realizzato in questa giornata è una porzione della Pista ciclabile Modena-Vignola e Percorso Natura Panaro
Siamo partiti dalla città di Vignola, vicino alla Rocca c’è la possibilità di parcheggiare l’auto, luogo ideale perchè da li inizia la ciclabile che attraversa le zone di colture di ciliegi ed in Aprile si può ammirare la magnifica fioritura di quest’ultimi.
Il percorso è ben segnalata quindi facile da seguire, si attraversa il parco di Marano sul Panaro per arrivare fino a Casona.
Noi abbiamo prenotato per la pausa pranzo presso un ristorante che si trova sul fiume Panaro, comunque il posto permette di fare pranzo al sacco , la riva del fiume è un ottimo e suggestivo luogo.
Per il rientro abbiamo deciso di proseguire per Via Fondovalle ed imboccare una vecchia strada chiusa al traffico via Castiglione.
La strada è molto bella ci offre come panorama una vista dall’alto del fiume Panaro.
Per arrivarci c’è una salita iniziale un pò dura poi la strada è un saliscendi fino a diventare discesa e si arriva in prossimità di Marano e da li dopo aver attraversato il ponte si imbocca la ciclabile che ci riporta a Vignola.
No Comments