La nostra prima volta a Berlino e non possono mancare una visita i musei della città, tra i quali Pergamon Museum famoso per ospitare l’Altare di Pergamo, la Porta di Ishtar babilonese, il mercato di Mileto, le originali mura del palazzo Omayyade della Mshatta. Il Neues Museum vanta un pezzo unico ed incredibilmente bello il busto di Nefertiti, che lascia con il fiato sospeso ogni nuovo visitatore che la osserva.
La città si visita incredibilmente bene in bicicletta e i nostri due giovani viaggiatori ormai esperti sono molto bravi. Il camper è parcheggiato presso la bellissima città di di Potsdam al camping-potsdam a circa 30 km da Berlino, con il treno che carica le biciclette ci si arriva in un attimo.
Porta di Ishtar babilonese,
L’ellenismo in centro a Berlino
Che cosa posso aggiungere a quello che è stato già detto ….
Ci siamo stati la prima volta nel 2010 e siamo rimasti incantati dalla collezione antica con le sale dedicate all’architettura greca – romana.
La ricostruzione dell’altare di Pergamo è impressionante come la porta del mercato di Mileto .
La porta di Ischtar ti fa percepire la sensazione di cosa poteva provare il viaggiatore entrando nella città accompagnato dai leoni per tutta la lunghezza del corridoio che portava alla porta.
No Comments