Avenue Verte London to Paris : sesto giorno di viaggio
Salisbury to Stonehenge to Salisbury km 52 totali
Il nostro itinerario Londra to Parigi lungo la Avenue Verte prevede una tappa di due giorni presso Salisbury. Dopo l’abbondate e speciale colazione fatta da Charles presso B&B Sarum Heights passiamo la mattina a visitare la città di Salisbury con i suoi musei, giardini, e bellissimi scorci.
Il pomeriggio ci prepariamo per raggiungere Stonehenge in bicicletta, presso ufficio del turismo ci procuriamo una mappa con indicazioni della ciclabile 45 da Salisbury a StoneHenge. Il percorso si snoda lungo una bellissima e poco trafficata strada che attraversa la campagna inglese, costellata da piccole chiese con i loro prati verde brillante dove si scagliano le grigie lapidi. Magnifiche case con giardini che sembrano così semplici, naturali ma progettati e realizzati fino all’ultimo fiore.
Il fiume Avon ci segue come un fedele amico spuntando qua è la con splendidi scorci , indimenticabili guizzi di luce sulle calme acque.
Poi tutto finisce e vediamo pascoli a perdita d’occhio passiamo per Strangways vediamo il Cursus, pienamente visibile dall’alto, si tratta di una sorta di ippodromo simile a quelli contemporanei dove appare la prima fase di costruzione di Stonehenge. Una volta attraversato un costone di terra, che ci ha precluso la vista del circolo, dopo qualche su è giù di piccoli pendiii appaiono all’orizzonte i solitari giganti di pietra misteriosi, silenziosi, vigili quasi in attesa.
Sunstrans 45 Salisbury to Stonehenge
Non posso dimenticare l’emozione che abbiamo provato quando siamo arrivati alle spalle del circolo di pietre, attraverso pascoli tra pecore e strade bianche, dove la polvere alzata dalle nostre biciclette sfocava il panorama.
No Comments