Regioni: Trentino Alto Adige, Lombardia
Percorso : km 450 circa tutta ciclabile
Giorni : 14 giorni
Difficoltà: media
Questo viaggio fu realizzato nel 2011 e fu per me, un pò insolito, eravamo solo io e mio figlio Niccolò di 12 anni. La scelta dell’itinerario è stata un pò combattuta, dovevo trovare la giusta dose tra interesse e divertimento. Accontentare le mie esigenze e quelle di mio figlio il che non è così scontato.
La scelta di questo itinerario è suggerita da una serie di punti importanti.
Il primo punto concerneva il percorso che doveva essere tutto su ciclabile, il che non è poco, infatti l’interi itinerario non solo si snoda lungo panorami e piccoli borghi, ma offre una serie di servizi come i “bicigrill”.
In secondo lungo il nostro percorso prevedeva la possibilità di visitare Il museo dedicato a Otzi presso Bolzano, inoltre potevo spezzare il viaggio con l’attraversata del Lago di Garda in traghetto.
Devo dire che è stata una bellissima esperienza , anche perchè non c’è stato solo un rapporto “mamma è figlio” , ma anche quello di due compagni di viaggio che dovevano, anche se organizzato da casa, prendere delle decisioni ogni giorno.
Un viaggio in bicicletta è sempre imprevedibile.
Mi limito a descrivere momenti e le sensazioni di questo viaggio, per quanto riguarda aspetti tecnici e più dettagliati del giro vi indico alcuni siti e le due fantastiche guide che ho utilizzato per il percorso da Merano a Mantova.
Titolo: “Ciclopista del Sole tratto 1″ e “Ciclopista del Sole tratto 2“
di Claudio Pedroni ediciclo editore
Per una visulizzazione del percorso fatto faccio riferimento a questo sito www.bikemap.net/
Buon Viaggio
No Comments