Mercoledì 1 Giugno partenza in furgone da Bologna arrivo Monte Argentario.
Base di appoggio campeggio vicino a Porto Ercole. La zona è strategica per noi in questo modo per due giorni non utilizziamo il furgone per spostarci.
La mattina di giovedì 2 Giugno lasciamo il campeggio per Porto Santo Stefano, dopo aver acquistato i biglietti per l’indomani per imbarcarci per l’isola del Giglio iniziamo il nostro viaggio.
L’idea e di stare fuori tutto il giorno e percorrere il perimetro del promontorio. La strada è poco trafficata, il panorama ci offre scorci sempre più belli. In tutto sono 48 km di saliscendi. La strada a circa 15 km da Porto Santo Stefano si presenta sconnessa e ad un certo punto diventa sterrato.
Non si trova nessun posto di ristoro lungo il percorso, consiglio di portar via sufficente acqua e qualcosa da mangiare .
Alla fine arriviamo nei pressi di Porto Ercole e li incontriamo il primo bar dove facciamo una sosta sorseggiando bibite fresche!!!.
Il secondo giorno ci imbarchiamo per L’isola del Giglio scendiamo a Giglio Porto borgo affollatissimo e prendiamo la strada tutta salita verso Giglio Castello borgo medioevale lungo il percorso, ormai vicini alla meta ci fermiamo a mangiare le amarene che troviamo lungo la strada.
A Giglio Castello ci fermiamo per il pranzo e dopo una visita al borgo scendiamo verso Giglio Porto e passiamo il resto della giornata in una delle spiaggie aspettando il traghetto per l’imbarco.
Sabato ci spostiamo con il furgone verso il Parco Regionale della Maremma meglio conosciuto come Parco dell’Uccellina.
Passiamo l’intera giornata al parco, facciamo i biglietti che ci permettono in questo periodo di fare un’escursione libera all’interno del parco, tutto ben segnalato, e passare il pomeriggio nella bellissima spiaggia.
E’ stata una giornata fortunata abbiamo visto tartarughe, rane, serpent,i orme ed infine alla spiaggia ci ha fatto visita una volpe!!!!!!
Domenica è giornata di rientro ci fermiamo a Siena e nell’ora di pranzo facciamo tappa a Monteriggione dove ci sorprende un temporale, ma noi ci ripariamo e il nostro furgone diventa in un “camper “!!!
Anche questo piccolo viaggio è andato bene, il tempo è stato favorevole e Niccolò si è divertito campeggiare e aggiungo che è stato bravissimo in bicicletta.
No Comments