Tredicesimo e quattordicesimo giorno St David’s a Fishguard 32 km
Fishguard città portuale di passaggio
Siamo nel Pembrokeshire non lontani dalla bellissima St David’s con la sua cattedrale, ci sposiamo verso Fishguard, tipica città portuale, ci troviamo difronte all’Irlanda e questa cittadina è la porta per chi va o arriva dall’Irlanda, la gente non si ferma per villeggiare, ma procede verso la parte interna o costiera del Galles.
Fishguard
La città è situata tra il porto, parte bassa della città e il promontorio dove la vista è davvero impressionante. Su uno dei promontori è situato il bellissimo faro Strumble Head, l’area del Galles più vicino alla terra d’Irlanda
Sulle orme di Moby Dick a Lower Town
Lower Town è un piccolo porticciolo situato nella parte bassa della città di Fishguard, dalle abitazioni molto pittoresche. Si tratta di una piccola insenatura, segnata da maree che a volte arrivano fino alle case, la strada sia di entrata da Fishguard che al suo opposto, in uscita dalla baia, presenta una bella salita, che in bicicletta è dura da affrontare soprattutto dopo aver fatto nei giorni precedenti km di saliscendi
Questo piccolo porto è stato per ben due volte il set cinematografico di due film . Moby Dick del 1956 con Gregory Peck e Under Milk Wood, quest’ultima trasposizione cinematografica di una commedia radiofonica.
Lower Town
Fishguardbay dove osano i falchi
Per due giorni sosteremo a Fishguardbay presso un campeggio, abbiamo prenotato un cottage.
Siamo sempre nella zona costiera del Pembrokeshire nel Galles e abbiamo percorso in bicicletta la Celtic Route Trail, l’antica via celtica.
Siamo arrivati nel primo pomeriggio con una giornata tipicamente grigia e freddina del Cymru.
Malgrado ciò la posizione di questo campeggio, abbarbicato sul promontorio, ci ha subito conquistati.
A salutarci non sono stati gli Host del campeggio, ma due magnifici falchi, che giocavano difronte al nostro cottage.
Il cottage tutto in legno perfetto per 3 persone, dentro solo i letti per dormire, fuori un tavolo e barbecue, ma soprattutto una vista mare vista da resort.
Il campeggio offre un piccolo servizio di market ma con pochissimi alimentari, i bagni sono pulitissimi. Il cottage si deve prenotare per tempo e consiglio di arrivare al mattino oppure specificare l’ora di arrivo.
Il panorama è magnifico, da qui passa il Pembrokeshire Coast Path sentiero che si può fare in parte a piedi in parte in bicicletta.
Il pomeriggio ritorniamo a Fishguard per fare un po’ di spesa non vediamo l’ora di inaugurare il barbecue .
La sera ci sediamo e ammiriamo il tramonto salutiamo gli amici falchi e andiamo a dormire.
Newport alla scoperta dell’antico Galles 50 km
La mattina senza bagagli ci dirigiamo verso la piccola cittadina di Newport, pronti per la pausa brunch o se arrivate più tardi per un lunch consigliato The Canteen.
Poi se siete amanti del caffè o di un ottimo cappuccino tutto Italian style, Illy caffè, allora avete trovato il posto giusto.
The Canteen è un un luogo molto carino, prezzi nella media il cibo è ottimo e anche il personale molto cordiale.
I loro hamburgher sono davvero buoni, una sosta che ci ha soddisfatto, malgrado la giornata piovosa e in bicicletta era d’obbligo aspettare il bel tempo per ripartire.
The Canteen.
Newport il villaggio, il porto, il castello, la chiesa
Newport un villaggio tipicamente marittimo, la regione del Pembrokeshire sulla costa sud occidentale.
La giornata non promette niente di buono, il cielo grigio minaccia pioggia, per la nostra escursione in bicicletta non è piacevole, ma questo è il Galles.
La cittadina ha l’aspetto caratteristico dei villaggi marittimi, case colorate, il porto con le barche sbilenche sulla costa in attesa di essere cullate dal mare.
Possiamo visitare la chiesa, St Mary’s Church, costruita nel 13 secolo da William Fitzmartin, nipote del primo invasore normanno del nord del Pembrokeshire Robert Martin, il primo Marcher Lord of Kemes.
Oggi della St Mary’s Church è rimasto solo la torre, come elemento architettonico originale. La chiesa comunque ha mantenuto ancora il suo antico fascino.
Il villaggio di Newport come di regola in Galles ha il suo castello. Fu eretto sempre da William insieme al villaggio e conobbe un periodo importante dal punto di vista economico grazie al commercio della lana attraverso il porto. Il castello fu poi in parte distrutto e restaurato, oggi, diventato una una proprietà privata,si presenta come un edificio costituito da un corpo di guardia affiancato da due torri, la torre Prigione e quella definita del Cacciatore.non è possibile visitare il suo interno ci accontentiamo di vederlo da fuori.
La cittadina calma e traquilla di Newport, sotto una mattinata uggiosa con qualche raggio di sole che irrompe tra le nuvole, mantiene un fascino che ricorda le antiche storie di dame e cavalieri.
Il sole è finalmente apparso, rendendo tutto più scintillante siamo pronti per riprendere il nostro viaggio, come antichi cavalieri saliamo sui nostri destrieri, un inchino all’antico signore e riprendiamola nostra strada.
Castello di Newport
Prossima tappa ci spostiamo verso interno alla ricerca di Pentre Ifan
La porta del sepolcro Pentre Ifan
Ci troviamo nel parco nazionale del Pembrokeshire tra le dolci colline, pascoli e niente altro.
Nel centro di tutto questo possiamo ammirare il sito megalitico più importante e popolare del Galles; Pentre Ifan . Il nome proviene da un antico maniero della provincia di Nerven.
Il sito è una camera sepolcrale con una grande chiave di volta che si trova appoggiata su tre montanti. La struttura “architettonica” è molto particolare in quanto elegante pietra sembra in bilico sulle tre sulla quale poggia.
Il dolmen di 3500 anni fa si pensa fosse la porta di entrata di una sepoltura comune, un cumulo di pietre e terra la doveva coprire in origine.
La leggenda vuole che questo sia un posto magico dove le fate qualche volta si incontrino
Pentre Ifan
No Comments