Ferrara – Destra Po – Bondeno
E’ deciso questa mattina prendiamo le bici e andiamo a fare un giro tra le vie d’acqua.
Due “giri” in internet a cercare un percorso ad anello “Destra Po” e poi il rientro seguendo un corso d’acqua minore, che poi scopriamo una bellissima ciclabile “Burana” che prende il nome dal canale che l’affianca.
Punto di partenza Ferrara poi seguiamo le indicazioni “Destra Po” sbuchiamo vicino al circolo dei canottieri e percorriamo la ciclabile sull’argine del fiume Po.
All’ altezza di Occhiobello scendiamo e percorriamo un pezzo di “fuoristrada” tra i sentieri del pioppeto e ammiriamo il “grande fiume”. Al nostro passaggio si alzano nuvole di grilli e cavallette.
Non mancano incontri con altri tipi di insetti come la “mantide religiosa”. Riprendiamo, prima di passare sotto il ponte dell’autostrada, la ciclabile.
Ai margini del Fiume Po troviamo il Bosco di Porporana che rappresenta quanto di più simile esista ora ai boschi ripariali di pianura che hanno caratterizzato nei secoli passati le zone golenali del fiume Po, unico sopravvissuto con presenza di piante spontanee e di essenze diversificate e autoctone. Siamo partiti molto tardi, quindi è già ora di fermarsi per la sosta del pranzo e visto che abbiamo deciso tutto all’ultimo minuto cerchiamo una trattoria o un bar per mangiare qualcosa.
Arriviamo al “Cavo Napoleonico” importantissimo canale artificiale multifunzione della pianura emiliana che collega i fiumi Reno e Po.
Siamo vicini alla frazione di Salvatonica e qui troviamo una trattoria. Dopo la pausa ripartiamo e seguiamo il Cavo Napoleonico per imboccare l’itinerario ciclopedonale “Burana” che segue il canale ononimo, l’itinerario è quasi tutto alberato e porta direttamente in centro a Ferrara. L’ itinerario ciclopedonale “Burana” fu inaugurato nel 2004 per maggiori informazioni vi indichiamo il sito www.ferraraterraeacqua.it.
Il nostro giro in bicicletta è giunto al termine una volta arrivati a Ferrara. Abbiamo percorso circa 57 km, un percorso molto facile per una domenica diversa. Consigliamo periodi come la primavera tiepida e l’autunno con i suoi colori caldi.
No Comments