Parigi!!!! Finalmente arrivati nella capitale. Il primo giorno è dedicato ai musei.
Louvre il primo da visitare e decidiamo di vedere solo alcune parti di questo incredibile museo. La sezione che riguarda la cultura egiziana non può mancare e chissà se non incontriamo Belfagor il misterioso fantasma del Louvre. Non può mancare la sala dedicata alla pittura italiana del Rinascimento con la Monna Lisa, e la maestosa Nike di Samotracia.
Il museo dell’ Orangerie con le sue “Les Nymphéas ” di Claude Monet. L’Orangerie piccolo museo, ma che ha un posto di rilievo tra i musei di Parigi.
Visitai questo museo negli anni ’80 quando al suo interno si trovava ancora la collezione di tutti i pittori impressionisti. Ricordo la profonda sensazione di tranquillità che mi suscitò vedendo le Ninfee di Monet.
Questo piccolo gioiello non era molto conosciuto all’epoca.
Negli ultimi anni è stato restaurato dando maggior risalto alle bellissime ninfee.
Sono due stanze ovali con muri bianco candido e una luce che si riflette su questi , li appoggiate sul muro corrono per quasi tutta la sua lunghezza le bellissime ninfee.
Un esempio di pittura che fa impallidire quasi un action painting di Pollock. Non c’è struttura solo pennellate di colore che si temperano tra lo scintillio delle acque e il colore dei fiori.
Se andate a Parigi non dimenticate questa piccola perla da visitare piena di suggestioni.
Il Museo d’Orsay dove abbiamo visti gli impressionisti.
Concludiamo questo primo giorno nella città con una tappa prima Cattedrale di Notre-Dame ed infine una sosta su uno dei ponti che attraversano la Senna.
Museo Orsey Paris By Night Paris By Night
No Comments