Riguardando le foto mentre scrivo mi rendo conto che in alcune giornate abbiamo visto e fatto un milione di cose. Questo è uno di quei giorni.
Si riparte abbiamo un appuntamento inperdibile a Bodø con il traghetto che abbiamo prenotato mesi fa dall’Italia .
Siamo nella Norvegia Settentrionale facciamo una sosta presso le cascate dove si pescano i salmoni iniziamo a salire, la temperatura si abbassa notevolmente, vediamo montagne ricoperte dalla neve e laghi che hanno ancora ghiaccio in superficie. Ed ecco ci troviamo nel Parco nazionale Saltfjellet – Svartisen dove si trova il ghiacciaio Svartisen.
Galleria
Circolo Polare Artico
Siamo a meno pochi chilometri dal Circolo polare Artico . La linea immaginaria creata dall’uomo ha un sapore magico, cosa succederà una volta attraversato il 66° 33′ di latitudine. Da qui in poi in estate è possibile vedere il fenomeno del sole di mezzanotte ed in inverno ammirare le aurore Boreali . L’ altopiano desertico di Saltfjell vicino al centro d’informazione è ricoperto di cumuli di pietrerealizzati dai viaggiaturi giunti fino a qui. é la voglia di lasciare qualcosa di se… un messaggio io sono stato qui
Saltstraumen
Si riparte per Bodø, ma prima di arrivare ci fermiamo a circa 30 km della città per vedere, se riusciamo, il Saltstraumen . Si tratta di una delle più forti correnti marine del mondo Ma questo fenomeno appare con il ciclo delle maree e noi siamo fuori orario.
Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare.
Ma non importava, la strada è la vita.
(Jack Kerouac)
Il sole di mezzanotte
Arriviamo finalmente alla città di Bodø è tardi e ceniamo. La città è deserta quando usciamo dal locale sono giaà le 23.30 ci sono 9 gradi e il sole è fermo li sull’orizzonte. Siamo emozionati è il nostro primo midnight. Il cielo è illuminato sono solo 02.00 del mattino ci imbarchiamo per le Isole Lofoten
No Comments