Lasciamo la Francia e i suoi vulcani per spostarci verso la Spagna facendo una tappa presso la città di Bayonne situata nella regione Nuova Aquitania, non siamo molto lontani dai Pirenei.
La cittadina è molto caratteristica e colorata. la mattina partiamo per Bilbao facendo una tappa tutta spagnola presso la bellissima città di San Sebastián. Città di mare molto pittoresca e dove non è possibile sostare e girare nei vicoli della città alla ricerca di qualche posto alla barra per gustare tapas.
San Sebastián
Bilbao città d’arte e di buona cucina
Il nostro campo base per i prossimi quattro giorni è Santurtzi vicinissimo alla città di Bilbao è situato all’estuario del fiume .
Un ottimo punto per scoprire un pò di Spagna possiamo raggiungere la città si in bicicletta sia utilizzando la metropolitana.
Il primo giorno lo dedichiamo alla scoperta della città in bicicletta e partendo da Santurtzi utilizziamo l’incredibile Ponte di Biscaglia che ci porta dall’altra parte del fiume .
l Puente Vizcaya
l Puente Vizcaya, conosciuto più comunemente come Puente Colgante, fu costruito per unire le due sponde alla foce del fiume Nervión senza interrompere il traffico marittimo e fluviale o creare massicce strutture in cemento. Progettato da Alberto Palacio, uno dei discepoli del celeberrimo Gustave Eiffel, il ponte fu ufficialmente inaugurato il 28 luglio 1893.
Il servizio di trasporto venne forzatamente interrotto per 4 anni durante la guerra civile spagnola (1936-1939), quando l’asse superiore fu fatto saltare. Il 13 luglio del 2006, l’opera è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, l’unica a carattere industriale di tutta la Spagna.
Città ben servita di ciclabili trabocca di cultura, musica, street art e ottima cucina ogni posto per mangiare è una certezza.
l’architettura del Museo Guggenheim troneggia con la sua improbabile forma sull’ antica architettura della città senza disturbare.
Si tratta di un architettura affascinante per sue forme, ti regala diversi punti di vista e il materiale con cui è realizzato riflette le luci della città ingoiandole. Al suo interno offre scorci incredibili assolutamente da visitare.
Museo Guggenheim
le nostre scorribande per la città non si limitano solo alla cultura ma anche alla cucina.
Per due sere siamo rimasti a Santurtzi a mangiare una di queste abbiamo provato un ristorante al porto MANDANGA HOGAR DEL PESCADOR dove ho mangiato il miglior pesce freschissimo, il posto è alla mano non fatevi ingannare perchè se amate il pesce questo è il posto il prezzo contenuto.
Pamplona e alla scoperta del cammino Francese
Pamplona è la seconda città spagnola che diventa la nostra base per alcuni giorni. Una città, malgrado molto turistica, si respira ancora a tutti polmoni la Spagna con le sue superbe chiese, gli edifici con le sue tipiche terrazze e dove la cucina eccelle per qualità e bontà.
Su consiglio del nostro Host la sera mangiamo in locale consigliato la famosa bistecca di “vacca” e per un amante della carne come noi è stata un esperienza di gusto eccellente.
Pamplona
Il giorno dopo prendiamo la macchina e ci spostiamo verso i Pirenei lasciamo la macchina scarichiamo le biciclette la nostra tappa e seguire per un tratto il “Cammino di Santiago di Compostela“.
Seguiamo Il cammino francese , quello nominato “Santiago in Navarra” che parte dal versante nord della catena dei Pirenei.
La salita seguiamo la strada asfaltata e arriviamo a Roncesvalles . Tutti noi conosciamo questo luogo attraverso La Chason de Roland .
Possiamo ammirare un magnifico complesso monumentale dove attualmente sono ospitati 20 abitanti. Anche se Roncisvalle non è la prima città spagnola che si incontra lungo il cammino a tutt’oggi è diventato il punto di partenza versante spagnolo, per il cammino. qui vieni fornito della famosa conchiglia simbolo del cammino.
La collegiata Reale di Santa Maria
Fin dal Medioevo Orrega/ Roncisvalle è stato un luogo di riposo dopo aver valicato i Pirenei.
L’edifico è stato fondato nel 1127 per sopperire le necessità dei pellegrini che andavano e venivano da Santiago. La chiesa gotica è stata una delle prime costruzioni in questo stile sulla penisola, con forte influsso francese. Al suo interno si può ammirare una stupenda scultura lignea , in stile gotico, della Madonna risalente al trecento.. quo è possibile ammirare anche la stupenda scacchiera di Carlo Magno.
Interno Collegiata
Il rientro a Zubiri, dove abbiamo lasciato la macchina, lo facciamo seguendo il sentiero del cammino che non sempre si presta alla bicicletta, alcuni pezzi li dobbiamo fare con la bicicletta in spalla. Lungo il percorso troviamo vari pellegrini, alcuni in piccoli gruppi altri in piena solitudine.
No Comments