In un estate ancora toccata dal Covid decidiamo di fare un giro in bicicletta lungo le rive del lago di Como. La Lombardia è una regione che conosciamo poco dal punto di vista ciclistico e quindi ne abbiamo approfittato visto i pochi. giorni a nostra disposizione, più o meno 5/6 giorni.
Per questo viaggio utilizziamo le nostre biciclette pieghevoli da città a 6 velocità della marca Bromtpon. Per lo stivaggio dei vestiti e tutto quello che ci necessita utilizziamo la capiente Tbag e siamo pronti per partire.
Partenza mattina presto treno Bologna to Milano e da li un treno regionale Milano to Como, nostra prima tappa. Con questa tipologia di bicicletta non serve fare il biglietto o prenotazione per il treno, il che è di grande aiuto e facilità perchè è possibile salire anche su un Freccia Rossa o simili.
Nel pomeriggio assolato eccoci a Como dopo aver lasciato i bagagli iniziamo una visita alla cittadina e al lago verso la splendida Villa Olmo. Nel tardo pomeriggio un repentino temporale ci costringe a rientrare e in serata possiamo ammirare il bellissimo panorama del lago illuminato .
Villa Olmo
Dal “ramo di Como” ci spostiamo verso “ramo di Lecco”
Pronti per il primo giorno di viaggio, la giornata è fantastica e il cielo terso . Inforchiamo la Strada Provinciale 583 direzione città di Lecco. la strada corre lungo il lago non estremamente trafficata , ci lascia momenti di respiro permettendoci di ammirare i meravigliosi scorci che il lago ci offre. La prima tappa la facciamo lungo la strada per ammirare presso il Borgo di Nesso quello che viene chiamato Orrido di Nesso, si tratta di una gola stretta dove i due Torrenti Tuf e il Nosè si incontrano , offrendo la vista di meravigliose cascate per poi sfociare dentro al lago.
La strada si dipana lungo la frastagliata costa del lago, qualche piccola spiaggia e splendide ville o vegetazione ne fanno da cornice. La seconda tappa è la cittadina turistica di Bellagio. Noi ci fermiamo alla punta Spartivento. Il panorama da questo punto di vista è unico ci troviamo al centro del lago , infatti questo costone fa da spartiacque tra i due rami.
Nel tardo pomeriggio arriviamo alla città di Lecco e dopo aver lasciato i nostri bagagli ci accingiamo a piedi ad una visita nel piccolo centro e lungo la riva del lago.
Lecco verso Colico lungo la Strada Provinciale 72
Il percorso di oggi prevede una prima parte del tragitto , molto breve volendo lungo la ciclabile che poi si immette per ben 3 km circa lungo una statale, non siamo molto felici di questo, ma vediamo molti ciclisti lungo questo percorso che li seguiamo, per poi immetterci nella strada provinciale 72 decisamente più tranquilla in quanto la maggior parte del traffico è spostato sulla statale.
In questo tratto di strada il panorama offre una serie di piccole spiagge e la vista di splendide ville che si affacciamo sul lago. La strada è sempre abbastanza trafficata sopratutto in prossimità dei piccoli borghi, ma non per questo non si gode della bellissima giornata, qualche tappa lungo la strada per riposarci è d’obbligo e per godere anche del panorama. Nel tardo pomeriggio siamo già a Colico e godiamo della giornata soleggiata nella spiaggia che offre in campeggio dove pernottiamo.
Dalle spiagge di Colico fino a Menaggio
La prima parte del l’itinerario nell’area destra del lago abbiamo imboccato una bellissima ciclabile in mezzo alla natura . Attraversiamo il ponte e la strada si fa decisamente più trafficata colpa anche della giornata una soleggiata domenica .
Fortunatamente la strada in alcuni tratti, sono rimaste le vecchie gallerie dove solo le biciclette ci possono andare e devo ammettere che è una gran bella comodità. Decisamente diversa questa sponda del lago con molte più spiagge e campeggi e forse per questo decisamente più turistica. La nostra tappa è la cittadina di Menaggio e noi sfortunatamente il nostro alloggio si trova nella parte più alta di questa cittadina e concludiamo la giornata con una salita infinita ;).
Ultima tappa Menaggio to Como
Ultimo giorno di viaggio e ultima parte di itinerario dove riusciamo ad imboccare la Vecchia via Regina e dove possiamo ammirare senza l’ingombro del traffico e dove è possibile ammirare oltre il lago le bellissime ville che lo costeggiano, con parchi incredibile bellezza e piccoli porticcioli, forse è la zona più bella di tutto il lago.
Arriviamo a Como inforcando il bellissimo giardino di Villa Olmo dove ci fermiamo per un pranzo al sacco e poi pronti per il rientro in treno verso la nostra Bologna
Lago Como
No Comments