Nono Giorno
Oggi ci spetta una giornata impegnativa dobbiamo arrivare al Lago di Garda. Ma allo stesso tempo volevamo dedicare un pò di tempo anche alla romana Tridentum o meglio conosciuta Trento.
Concentriamo la nostra visita al centro storico della città Piazza Duomo e Castello Buonconsiglio, lasciamo la Trento dopo aver fatto la spesa e riprendiamo la ciclabile.
Il fiume Adige è ancora il nostro “compagno di viaggio”.
La giornata è calda e facciamo una sosta al Bicigrill di Nomi.
Passato Rovereto dopo la stazione Mori c’è un’importante bivio .Dritti la ciclabile continua e arriva a Verona noi invece giriamo a destra per la variante Lago di Garda trentino ovvero Torbole – Riva del Garda.
Mancano circa 18km la ciclabile procede in salita e attraversa Loppio dove una volta c’era un lago oggi prosciugato.
La ciclabile continua lungo saliscendi in mezzo al bosco fino ad arrivare ad una ripida salita …. siamo arrivati al Valico S. Giovanni.
La ciclabile segue parallela la strada fino ad arrivare al centro di Nago. Finalmente scorgiamo il lago e … abbiamo sbagliato strada ci troviamo su una specie di sterrato ripidissimo ….. troviamo un signore che ci garantisce che quello sterrato ci porta in meno di 10 minuti a Torbole.
Scendiamo dalla bici e decidiamo per la ripida discesa a piedi fino a Torbole dove ci “investe” un traffico di punta peggio di Bologna quando ci sono le fiere.
Iniziamo a cercare i campeggi che mi sono segnata e il primo che troviamo è “murato” hanno una piccola piazzola che noi prediamo al volo.
Ci accampiamo qui per 2 giorni.
Concludiamo la giornata con un bagno ristoratore al lago.
Trento – Passo S. Giovanni – Torbole sul lago di Garda 45km circa
Giornata di relax al lago di Garda
Decimo giorno
Per un’ottima riuscita di un viaggio con un ragazzino di 12 anni dobbiamo regalare una giornata di riposto fatta di bagni al lago, leggere un buon libro ed informarci su orari e biglietti per l’attraversata del lago.
In serata una lunga passeggiata presso al al lago. Questa zona è il paradiso di ciclisti e surfisti.
In traghetto lungo il Lago di Garda
Undicesimo giorno
La mattina prepariamo tutti i bagagli e ci dirigiamo alla biglietteria di Torbole per acquistare i biglietti per il traghetto, arriviamo molto in anticipo.
Il traghetto arriva in ritardo di circa 30 minuti causato da problemi tecnici. Partiamo dal molo di Torbole per arrivare a Sirmione, l’attraversata dura circa 2/3 ore e il traghetto attracca a vari moli.
Saliti sul traghetto e dopo aver legato le bici ci prendiamo due sedie e ammiriamo il panorama il sole brucia, ma l’aria è fresca.
Arrivati al capolinea scendiamo nella piazzetta di Sirmione e ci dirigiamo subito al campeggio che dista circa 4 km.
Decidiamo di rimanere a Sirmione 3 giorni così abbiamo tutto il tempo di visitare la città e le terme di Catullo.
No Comments