Itinerario lungo le mura della città e lungo il fiume Po
Un percorso di inizio primavera nella città di Ferrara e fuori porta. Partenza dalla stazione di S. Pietro in Casale con le biciclette.
Arriviamo alla stazione di Ferrara e ci avviamo verso il centro di fronte al Castello imbocchiamo il Corso D’este bellissima e suggestiva strada, traffico limitato, che ci porta alle mura della città. Da li proseguiamo il percorso si smoda lungo il perimetro della città.
L’itinerario è vario incerti punti siamo sopra le mura in altri giriamo sotto a queste.
Arrivati in prossimità del parco prendiamo come direzione la strada ciclabile che ci porta al margine del fiume Po.
Ci fermiamo in agriturismo per la sosta pranzo.
Al ritorno percorriamo la ciclabile Destra Po fino ad arrivare ai canottieri e da li ripercorriamo a ritroso la strada della mattina che ci porta nel centro di Ferrara .Ritorniamo in stazione per riprendere il treno.
Una piccola informazione sull’utilizzo dei treni per il trasporto bici:
Per un giro tipo questo dove si torna in giornata esiste il biglietto “giornaliero ” per la bicicletta , da richiedere esplicitamente al momento di fare i biglietti in stazione, che costa molto meno.
Altra piccola avvertenza i servizi trasporto bici delle ferrovie non sempre sono soddisfacenti e funzionali , quindi per esperienza si consiglia di controllare una volta saliti che la porta di fronte a quella dove siete saliti con le bici sia funzionante.
Ricordarsi di convalidare il bigllietto della bicicletta ed informarsi per tempo sulla posizione della carrozza con il servizio bici, per evitare corse forsennate in bicicletta sulla banchina.
Detto questo buon viaggio
“Più del presente contava il passato, più del possesso il ricordarsene. Di fronte alla memoria, ogni possesso non può apparire che delusivo, banale, insufficiente.”
Giorgio Bassani “Il giardino dei Finzi Contini”
No Comments