Nono e decimo giorno di viaggio
Bowness-on-windermere to Morecambe 57 km
Il percorso di oggi ci porterà nella costa atlantica di fronte Isola di Man. Lasciamo la zona dei laghi seguendo sempre Cycle Network Route 6 fino alla città di Kendal il confine ultimo del parco, da qui possiamo proseguire sempre lungo questa Cycleway per incrociare la National Cycle Network Route 700, Morecambe Bay Cycleway, ma dobbiamo assolutamente stare attenti perché è un crocevia di Cycleway e dobbiamo assolutamente trovarci dalla parte giusta del fiume Kent perché nella zona della foce non c’è modo di attraversala. Per quest’area utilizziamo sempre South Cumbria & The Lake District Cycle Map N31 e la Lancashiare Cyle map 30.
National Cycle Network Route 700
Lasciata la cittadina di Kendal e dopo alcuni chilometri imbocchiamo la National Cycle Network Route 700 e sia apre a noi la zona più interna della foce del fiume Kent .
Il panorama è incredibile ci arriviamo nella primo pomeriggio si presenta dinanzi a noi una area che assomiglia ad una spiaggia enorme sulla quale poggi un ponte lunghissimo .
La ciclabile segue la foce per un alcuni chilometri per poi entrare nell’entroterra seguendo un canale dove possiamo ammirare delle bellissime case con attacco personale delle barche, non solo possiamo veder alcune barche che sono delle vere abitazioni in miniatura. Finito il percorso lungo il canale si apre a noi la bellissima spiaggia di Morecambe.
Morecambe
Questa zona della costa ha un atmosfera strana. Non capiamo se siamo fuori stagione, poiché la maggior parte degli alberghi è ancora chiusa. Lo stile architettonico ti fa dedurre che questa è stata una zona molto turistica agli inizi del 800 grazie alle splendide architetture che si affacciano sulla oceano.
Morecambe
Il nostro albergo è come una vecchia lady inglese dove percepisci nelle maioliche, nella sala da pranzo che si affaccia sul mare e nel bancone della birra gli antichi splendori, per poi trasformarsi ahimè in un design anonimo nella camera da letto, di cui il costo è stata irrisorio.
La sera giriamo lungo la baia con il suo molo che reputo stupendo con i bellissimi cormorani che fanno da “pioli” , si assapora l’architettura e l’atmosfera di un passato elegante e ricco, ora sembra totalmente abbandonata, ma a noi piace così, la marina ha una sua atmosfera che la rende unica e preziosa, lontana dal sovraffollamento turistico. Ci possiamo godere un tramonto sull’atlantico assaporando l’aria di antiche vestigia.
Southport in Merseyside dove il tempo si è fermato
Morecambe to Preston treno. Preston to Southport 47 km bicicletta
Lasciamo la marina di Morecambe per spostarci in bicicletta verso Lancaster dove prendiamo un treno per Preston.
Malgrado la giornata sia fantastica decidiamo di spostarci in treno per una parte del tratto di cycleway che attraversa la campagna inglese, dove non ci sono particolari cittadine o luoghi da visitare, vogliamo assaporare con tranquillità i km che dividono la cittadina di Preston a Southport.
Un piccolo appunto la stazione di Preston è dal punto di vista architettonico superba con le sue ringhiere in ferro color verde bianco e rosso vermiglio, ricordano i decori frivoli di un pasticcio da assaporare con un Black Tea.
Da Preston inforchiamo la cycleway 62 e arriviamo alla marina di Southport, fu una delle primissime località di villeggiatura della Gran Bretagna con l’apertura del primo hotel nel 1792. Effettivamente il primo hotel fu costruito da un certo William Sutton che raccolse legno trovato in mare per il materiale. La domenica dopo il 20 agosto ovvero la vigilia della festa di San Cutberto, la gente veniva apposta a Southport per fare un bagno in mare per commemorare questo santo che secondo la leggenda fece naufragi.
Southport Pier
Southport ha tutto il sapore di una cittadina marittima del 1800. Se mi è piaciuta Morecambe di Southport mi sono innamorata sopratutto del molo Southport Pier che poggia su di una enorme spiaggia di cui non vedi la fine.
Inaugurato nel mese di agosto del 1860, è il più antico molo di ferro nel paese. Ha una lunghezza di 1.108 m ed un design che lo rende caratteristico . Il molo perse la sua funzione nel momento in cui il canale si insabbiò. Oggi molo è registrato nella lista del Patrimonio Nazionale per l’Inghilterra come un edificio di interesse storico
No Comments