Dal cuore della Francia la romantica e sconosciuta Alvernia, in francese Auvergne, fino alla capitale della regione Basca, Bilbao, passando per il golfo di Biscaglia.
La scoperta di Pirenei con la Breccia di Orlando, passando prima per Pamplona per poi rientrare attraversando la Camargue e provare per la prima volta il Liguria l’esperienza di un albergo diffuso.
Un itinerario in macchina e bicicletta alla scoperta della cultura Francese e Spagnola.
Il primo giorno di viaggio in macchina da Bologna verso la città di Lione che visitiamo in bicicletta la sera. Lione sorge alla confluenza del fiumi Rodano e Saona e ha una bellissima ciclabile che segue il fiume.
La tappa del giorno dopo è la cittadina di Clermont-Ferrand che sarà per alcuni giorni la nostra base per scoprire la regione dell’ Alvernia, in bicicletta, semisconosciuta al turismo di massa.
Questa zona è ricca di cultura, qui si contano non meno di 250 edifici religiosi costruiti tra XI e il XII secolo e dal punto di vista naturalistico, zona tipicamente rurale con foreste e vulcani spenti come il Puy de Dôme.
Clermont-Ferrand
Clermont-Ferrand una cittadina sonnolenta in mezzo alla natura dove spicca come un monolito nero la stupenda cattedrale Notre-Dame-de-l’Assomption, opera gotica costruita in pietra lavica nera proveniente dalla città di Volvic.
La contrasta con la sua pietra chiara e le sue incredibili decorazioni la basilica romanica Notre-Dame-du -Port, inscritta al patrimonio mondiale del l’Unesco , un vero capolavoro da visitare.
I Vulcani dell’Alvernia in bicicletta
Dedichiamo una giornata in bicicletta, un itinerario ad anello, alla scoperta dei vulcani assopiti d’Auvergne, partendo da Clermont-Ferrand per raggiungere la vetta del Puy Dome (35 km )
Una giornata molto impegnativa, ma il panorama vale la fatica, dai suoi 1465 hai una vista a 360 gradi su tutta la regione. Luogo ideale per chi vuole fare parapendio. Lasciamo le biciclette ai piedi di un secondo vulcano che visitiamo a piedi lungo una ripida scale in legno, la giornata soleggiata ci fa assaporare ogni piccolo dettaglio di questa bucolica regione.
Puy Dome
Il meandro di Queuille
Ultimo giorno in bicicletta lo dedichiamo alla scoperta della stupenda cornice verde che il fiume Siole ci regala, il suo percorso disegna una splendida ansa che si può ammirare da un belvedere di un villaggio vicino a Queuille. Lungo il percorso non mancano scorci con piccoli castelli
Meandro di Queuille
No Comments